I 25 anni di DSQUARED2

La loro storia inizia dall’Ontario, precisamente a Willowdale, una provincia di Toronto, per poi trasferirsi a New York nel 1984, dove studiano alla Parson’s School of Design. Il richiamo delle origini (i loro genitori vengono da un piccolo paese del Lazio) è forte: giungono a Milano nel 1991 e qui iniziano le loro collaborazioni presso alcuni importanti uffici stile.

L’irriverente creatività di Dean e Dan Caten, canadesi di origine italiana al timone creativo di DSQUARED2 da più di un ventennio è definita da una sola componente: la sinergia.

Nel 1994 l’esordio della loro linea (all’epoca solo maschile) durante la fashion week parigina. L’anno successivo debuttano a Milano nella settimana della Moda Uomo. Nel 2002 i fratelli finiscono nel radar di Renzo Rosso, che con il suo gruppo Staff International acquista il loro marchio.

Un’altra diva pop nel 2003 veste DSQUARED2 durante il suo Stripped World Tour: Christina Aguilera. Nello stesso anno un’altra importante pietra miliare nella storia di DSQUARED2: viene presentata la prima linea donna.

La collezione Fall-Winter vede protagoniste in passerella le top model Fernanda Tavares, Eva Herzigova e Naomi Campbell. Ed è proprio il caso di dirlo, “Art imitates life”: dopo aver vestito due leggendarie cantanti, il primo guardaroba pensato per la donna dal duo è un crescendo di look perfetti per la diva succinta in super sexy shorts oro, trench con collo in visone, camicie fluo e tuxedo argento.

Nel 2006 un’importante traguardo nel mondo sportivo: i gemelli disegnano le divise per la squadra bianconera Juventus. Nel 2007 sarriva una partnership con l’azienda italiana Pollini per la produzione delle loro calzature per la donna.

L’accordo con I.T.C. invece porta nello stesso anno al lancio del loro primo profumo maschile He Wood, caratterizzato da una fragranza legnosa aromatica, seguito l’anno successivo da quello femminile She Wood, anch’esso appartenente alla famiglia olfattiva “Legnoso-acquatico”.

Perdura poi il sodalizio artistico con le regine indiscusse del pop mondiale: nel 2009 DSQUARED2 realizza i costumi di scena per Britney Spears durante il The Circus Tour. I gemelli più celebri del fashion system lanciano poi la loro Guest House a Milano, Ceresio7, locale cult di design con vista sullo skyline milanese, terrazza e piscina, e completata più recentemente con un club fitness di lusso.

Il prossimo appuntamento più atteso con il duo creativo canadese è per la serata di oggi con un défilé co-ed nel quale non mancheranno sorprese significative. Ad annunciarlo sono stati proprio i vertici della casa di moda.

«Il 2020 rappresenta per noi stessi e per Dsquared2 un traguardo importante ma anche un punto di partenza per il futuro e l’evoluzione del brand», hanno spiegato Dean e Dan Caten.

«La scelta di sfilare co-ed ci permette di coniugare la nostra creatività. La formula ci piace ancora e ci permette di avere una duplice visione della collezione, più stimolante. Uomo e donna vivono la stessa storia che si racconta attraverso le collezioni».

®Riproduzione riservata

FacebookLinkedInTwitterPinterest

© Riproduzione riservata