Banana: valori nutrizionali, proprietà e calorie

Quante calorie ha una banana? Quali sono i suoi valori nutrizionali? E le sue proprietà? Perché è importante mangiarle?

Tutti noi conosciamo le banane. Questi eccellenti frutti tropicali sono ricchi di sostanze nutritive, in particolare di potassio, di vitamina B6 e di acido folico. La loro combinazione di energia, minerali e vitamine le rendono uno degli alimenti più adatti per qualsiasi dieta. Detto questo, non ci resta che approfondire l’argomento nei passaggi successivi.

I benefici delle banane: proprietà, valori nutrizionali, calorie e utilizzi

Valori nutrizionali delle banane (per 100 grammi di prodotto)

  • Calorie: 110 kcal
  • Proteine: 1,2 g
  • Carboidrati: 26,2 g
  • Fibra: 2,3 g
  • Potassio: 387,8 mg
  • Calcio: 18,2 mg

Nello specifico, le calorie di una banana di medie dimensioni sono circa 90.

Proprietà delle banane

Le proprietà delle banane sono eccezionali. In molti definiscono questo frutto un super-cibo, sia per la sua completezza dal punto di vista nutrizionale, sia che per il suo delizioso sapore​.

Le banane sono frutti ricchi di vitamine A, B1, B2, B6, B9 (acido folico) ed E. Hanno inoltre un elevato contenuto di fibre e di minerali come il potassio, il magnesio, il calcio, il selenio, lo zinco e il ferro. Il ferro contenuto nella banana è un toccasana per stimolare la produzione di emoglobina nel sangue, migliorando così i casi di anemia.

Le banane contengono inoltre il triptofano, un aminoacido essenziale che serve a​ regolare i ritmi del sonno e l’umore.  Le banane fanno bene alla circolazione del sangue. Inoltre evitano le ulcere allo stomaco e alleviano e proteggono la mucosa intestinale.

Ma non è tutto. Le banane promuovono il corretto funzionamento del sistema nervoso e prevengono i crampi muscolari​. Per finire, grazie al loro alto contenuto di zinco, le banane agiscono contro la caduta dei capelli e permettono una buona salute della pelle​.

Chi deve consumare le banane?

Il consumo di banane è particolarmente indicato per le persone che praticano sport e che sono molto attive sia fisicamente che mentalmente. È bene includere questo frutto anche nella dieta dei bambini e degli adolescenti. Dato che le banane contengono acido folico, sono altamente raccomandate durante la gravidanza.

Inoltre, essendo la banana un frutto molto saziante, è particolarmente indicata a tutte quelle persone che vogliono perdere peso. Infine, nel menù da adottare quando si soffre di gastrite non devono assolutamente mancare le banane.

FacebookLinkedInTwitterPinterest

© Riproduzione riservata