Brasserie Parigi: 3 locali famosi e storici della capitale francese

Parigi è una città incantevole, che merita di essere visitata almeno una volta nella vita. Tutti restano estasiati dall’atmosfera romantica e retrò di questa città e di quartieri incantevoli come quello di Monmartre. Pensando ad un viaggio nella capitale francese non si può non pensare di sedersi in una tradizionale brasserie parigina.

In questo articolo vi consigliamo tre locali storici e famosi Brasserie Parigi, dove poter gustare i veri piatti e la vera atmosfera parigina.

3 brasserie Parigi famose e storiche

Au Pied de Cochon

In prossimità dell’antico mercato parigino di Les Halles, troviamo Au Pied de Cochon, che vanta il primato di non aver mai chiuso dal giorno della liberazione dopo la guerra della città. Proprio perché è nata con l’intento di rifocillare i lavoratori del mercato, questa brasserie è aperta h24, ed è dunque il posto ideale per un ottimo pasto da consumare a tarda notte. Anche nelle ore più tarde, quindi, troverete turisti e personaggi dello spettacolo che frequentano il locale, mantenendo la sua atmosfera calda ed accogliente a qualsiasi ora.

Brasserie Flo

All’interno di un nascosto cortile che ospitava le scuderie di un palazzo adiacente, questo locale è il luogo perfetto per una cena romantica. Conosciuto come il ristorante più amato dall’attrice Sarah Bernhardt, la Brasserie Flo, inizialmente si chiamava Chez Hans. Mantenne questo nome fino a che, poco prima della prima guerra mondiale fu travolto e saccheggiato dalla folla parigina che manifestava contro i tedeschi. Monsier Floderer, però, riprese col tempo in mano la situazione, arredando il locale in stile Liberty, e riconsegnando alla brasserie lo splendore e l’opulenza di una vera taverna parigina.

Il menù non è mai lo stesso, ogni giorno cambia e propone uno dei 500 piatti che ogni anno a rotazione vengono proposti da Flo. Restano sempre a disposizione, però, i suoi piatti più amati, come la bistecca alla tartara, ostriche calde in salsa di champagne o carne di maiale salata servita con le lenticchie.

Bofinger

Sembra che questa sia la brasserie più antica di tutta Parigi che sia ancora in attività. Vero o no, il sapore che lascia questo locale è proprio quello della Belle Eèpoque, con una magnifica cupola di vetrate. Non sarà insolito, se vorrete assaporare i loro ottimi frutti di mare, di assistere a dei simpatici siparietti in cui i camerieri si scontrano facendo cadere le portate, o l’entrata in scena di femme fatale che sembrano appena uscite dalla vicina Opera della Bastille. Creati ad oc, o genuine, queste divertenti scene vi faranno sentire per un attimo in un cartone disney ambientato nella Ville Lumiere.

FacebookLinkedInTwitterPinterest

© Riproduzione riservata