Calcio e social media: i calciatori e gli sportivi più seguiti

Personaggio sportivo e pubblico al 2021 vuol necessariamente dire anche avere una reputazione online. Spuntano così atleti e sportivi con profili social gestiti in maniera sempre più professionale, e il più delle volte ciò si trasforma in introiti pubblicitari. Vediamo chi sono gli sportivi e i calciatori più attivi sui social, e che utilizzo ne fanno. 

I più seguiti su Instagram nel mondo: Ronaldo primo anche sul social, sorpresa cricket!

Il calciatore portoghese della Juventus non smette di battere record e vincere classifiche, e non poteva mancare anche quella dei social. Così la speciale graduatoria degli sportivi con più follower vede il numero “7” della Juventus incrementare il proprio distacco dal suo rivale di sempre, quindi non solo in campo, Leo Messi, portando a 253 milioni i propri fan sul social Instagram. In questa sfida a colpi di cuori e apprezzamenti, il terzo è Neymar Jr. A sorpresa è invece il giocatore di cricket Virat Kholi a rappresentare la quarta posizione, mettendosi alle spalle niente meno che LeBron James, che ha oltre 70 milioni di follower. La graduatoria continua con divi del calcio del presente e del passato come Ronaldinho e Beckham, finendo con Ibrahimovic, che entra nei primi dieci con i suoi 46 milioni di follower. Numeri impressionanti se si pensa che una delle Instagrammer più conosciute in Italia, Chiara Ferragni, porta a casa “solo” 22 milioni di follower. 

Gli sportivi amati in Italia: Valentino Rossi e Balotelli fra tutti, Buffon primo su Instagram

Nella lista dei primi venti sportivi più seguiti sui social in Italia considerando i tre maggiori canali: Twitter, Facebook e Instagram, compaiono ben 17 fra calciatori e allenatori e tre motociclisti. A comandare questa classifica c’è Valentino Rossi che con i suoi 13 milioni di apprezzamenti su Facebook e i 27 milioni totali, anticipa Balotelli di poco e Buffon, anche se il portiere della Juventus ed ex campione del mondo con l’Italia ha ben 9,2 milioni di follower su Instagram, che lo piazzano al primo posto in assoluto in questa classifica per ciò che concerne questo singolo social. Il primo della graduatoria è dunque un motociclista, ma per trovarne un altro bisogna passare per nomi come Carlo Ancelotti, Francesco Totti, e Andrea Barzagli. Proprio quest’ultimo, roccioso e talentuoso ex difensore di Juventus e nazionale italiana, anticipa Andrea Dovizioso, che si trova in posizione 17 con 2,7 milioni di fan. Chiude al ventesimo posto il terzo protagonista delle due ruote Andrea Iannone, che fa registrare quasi due milioni di follower su Instagram e 2,6 totali. 

Cristiano Ronaldo oltre a essere fra i più vincenti e prolifici calciatori di tutti i tempi e di diversi campionati nazionali, è ora anche il primo a livello mondiale per numero di follower su Instagram. La popolarità del campione bianconero si può paragonare a quella raggiunta da Pelé, per citare un collega del portoghese, o da Freddie Mercury, per menzionare leggende dello spettacolo. Inoltre l’account Instagram garantisce alle casse già ampiamente “soddisfatte” dallo stipendio di calciatore e dal suo brand personale, di aumentare gli introiti annuali dell’impresa CR7. 

FacebookLinkedInTwitterPinterest

© Riproduzione riservata