Cani piccolissima taglia pelo corto: 5 razze da scegliere

I cani sono degli animali da compagnia davvero speciali, così come i gatti. Le razze di entrambi sono davvero tantissime, senza contare che quelle dei cani si dividono anche in taglia grande, media, piccola e piccolissima oltre che ulteriori distinzioni per il pelo: lungo, corto e medio.

Se siete amanti dei cani piccolissima taglia e a pelo corto, ovvero quelli che non superano i 10 kg di peso da adulti, ma non sapete quali sono le razze e quale scegliere ve ne indichiamo qui a seguire 5.

Cani piccolissima taglia pelo corto: 5 razze fra cui scegliere.

I cani piccolissima taglia pelo corto sono senz’altro l’ideale per chi vive in appartamenti anche molto piccoli e vuole portarli sempre con sé anche se viaggia. Fra questi le razze sono:

Chihuahua

Sono fra i più piccoli in circolazione, dal carattere vivace e coraggioso sono anche cani molto svegli, indipendenti e con un udito molto attento.

Carlino

Questa razza di cane è molto tenera e affettuosa, anche se molto pigro. Si tratta di un cane ideale per i bambini, ai quali si affeziona subito. Sopporta le loro coccole e i loro continui giochi con estrema pazienza.

Jack russel terrier

Uno fra i cani di piccolissima taglia pelo corto dal carattere con istinti di caccia: è un insieme di energia e vitalità che ama molto giocare e necessita di moltissime attenzioni. E’ anche un cane molto intelligente che risponde a comandi molto complessi e che fa salti davvero eccezionali.

Pinscher nano

Questa razza di cane a pelo corto è di ottima compagnia, ma non lasciatevi ingannare dalla sua taglia, perché non è per nulla docile, ma se addestrato adeguatamente è un ottimo cane da guardia della casa. Riesce a farsi rispettare anche da cani di taglia più grande. Inoltre non ama molto gli estranei a cui tende ad abbaiare ed è molto diffidente. Le origini di questo cane sembrano risalire ai tempi dell’Homo Sapiens da recenti ritrovamenti ed è stato selezionato tra la fine dell’800 e inizio del ‘900 in Germania per la prima volta.

Bassotto nano

Anche questo è fra i cani di piccolissima taglia pelo corto con l’indole da cacciatore come il jack russel terrier. La cosa importante è educarlo fin dalla nascita, tendendo conto che non ama molto la presenza dei bambini. La sua longevità arriva circa ai 15 anni, soffre il freddo e per questo va asciugato subito dopo una passeggiata (in caso di pioggia e umido) e la sua cuccia è meglio se sollevata da terra perché teme l’umidità. Il bassotto nano ama muoversi, pertanto se amate andate a correre o fare attività all’aperto, portatelo con voi e lui sarà felice.

FacebookLinkedInTwitterPinterest

© Riproduzione riservata