CESARE LEONARDI, L’ARCHITETTO DELL’ARTE

Cesare Leonardi, 1965 ca. Courtesy Archivio Architetto Cesare Leonardi.

Oggi, venerdì 15 settembre, nell’ambito del festivalfilosofia 2017, dedicato alle Arti, viene inaugurata la mostra monografica Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita, che occuperà fino al 4 febbraio gli spazi di Palazzo Santa Margherita e della Palazzina dei Giardini di Modena. A cura di Andrea Cavani e Giulio Orsini, il grande evento espositivo è organizzato e prodotto dalla Galleria Civica di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di ModenaArchivio Architetto Cesare Leonardi.
La prima grande retrospettiva dedicata a Cesare Leonardi presenta in tutte le sue sfaccettature l’eclettico artista modenese, che si è occupato di architettura, urbanistica, fotografia, design, pittura e scultura, ricercando costantemente il limite tra progettazione e pratica artistica. La mostra espone la ricca raccolta di opere e documenti che sono conservati nella sua casa-studio, attualmente sede dell’Archivio. La Poltrona Nastro, il Dondolo, la Poltrona Guscio e molti altri arredi sono comparsi su riviste e libri di design internazionali degli anni ‘70 e sono esposti nei più importanti musei del mondo, dal MOMA di New York al Victoria and Albert Museum di Londra, fino al Vitra Design Museum di Weil am Rhein.
Più che una semplice mostra di architettura, l’esposizione si ripropone di illustrare la visione dell’artista sul concetto di progettualità a tutto tondo, che attraversa diverse aree disciplinari senza soluzione di continuità. Poltrona Nastro e Solidi si trovano in un accostamento antitetico, quasi fossero stati progettati da autori diversi, mentre, invece, rappresentano il punto di partenza e l’esito di un percorso – dall’oggetto perfetto al sistema artigianale – che si è sviluppato con gradualità e coerenza. Un percorso controcorrente rispetto ai canoni della contemporaneità.
Illustra la mostra il catalogo Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita, disegnato da Bunker, che si è occupato anche del progetto grafico e del sito web della mostra.

Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita
15 settembre 2017 – 4 febbraio 2018

Galleria Civica di Modena
www.galleriacivicadimodena.it

@Riproduzione Riservata

FacebookLinkedInTwitterPinterest

© Riproduzione riservata