Controllo pre vacanze auto: 4 cose da controllare

Hai appena organizzato le vacanze o sei in procinto di farlo? Vietato mettersi al volante se non hai fatto i dovuti controlli all’auto, soprattutto se starai al volante per lunghe tratte!

La cosa migliore da fare in questi casi è affidarsi un’officina meccanica, ovvero a uno staff di professionisti che possano accertarsi della messa in ordine del tuo veicolo.  Tuttavia, ci sono una serie di controlli che puoi fare da solo per partire con un’auto sicura e in buone condizioni.

Scopriamo subito le 4 cose che non devi dimenticare di controllare alla auto prima di partire per le vacanze.

4 cose da non dimenticare durante il controllo auto pre vacanze

1. La revisione

Prima ancora di partire assicurati di non avere la revisione auto scaduta. In tal caso, rivolgiti a un’officina autorizzata più vicino a te; si occuperà di revisionare il tuo veicolo nel più breve tempo possibile. Le officine richiedono spesso un appuntamento con largo anticipo, quindi non dimenticare di controllare la scadenza della revisione almeno un mese prima di partire, così sarai sicuro di trovare posto, nel caso ne avessi bisogno, per la revisione della tua auto.

2. La ruota di scorta

Controlla inoltre di avere a bordo la ruota di scorta. Anche se non è una cosa obbligatoria (non rischi sanzioni se non ne sei provvisto), riteniamo che affinché il tuo viaggio possa procedere nella sicurezza più totale, la ruota di scorta è importante che ci sia. Verifica anche di possedere tutti gli strumenti che ti serviranno per un eventuale cambio ruota, quindi cric, gilet ad alta visibilità e triangolo di emergenza.

Se non hai la ruota di scorta e nel caso non ne vuoi acquistare una perché la tua auto non ha il posto per metterla, puoi attrezzarti con un kit riparazione gomma auto.

Ruota di scorta o kit riparazione gomma auto non devono comunque mai mancare se stai partendo per le vacanze.

3. L’aria condizionata

Verificare il funzionamento dell’impianto dell’aria condizionata prima di partire per le vacanze è sempre una buona cosa, soprattutto nel periodo estivo. Il caldo infatti potrebbe creare distrazioni al conducente aumentando il rischio di incidenti stradali. Se inoltre hai bambini piccoli, mantenere l’aria fresca se viaggi nelle ore più calde è importantissimo per evitare loro colpi di calore.

4. Il liquido lavavetri

Ricordati di rabboccare il liquido lavavetri in modo da assicurarti un parabrezza sempre pulito e con una visuale nitida. Non utilizzare acqua e sapone per i piatti, ma acquista un sapone lavavetri adeguato, avrai un risultato senza alone e senza schiuma in eccesso.

FacebookLinkedInTwitterPinterest

© Riproduzione riservata