Fashion For Like: uomini che “seguono” la moda

Nick Wooster, Oliver Cheshire, Gianluca Longo sono soltanto alcuni degli IT name di una generazione di trendsetter che, tramite la propria pagina social e un post iconografico, riescono a spingere, veicolare o “illuminare” una tendenza.
Perché anche la moda maschile, complice l’antesignano Bryan Boy una sorta di papà dei venturi fashionblogger, passa attraverso il canale – o l’hashtag – della visibilità e della condivisione.
Che siano paesaggi urbani, contesti industriali o momenti di vita quotidiana, nella giungla avventurosa del man’s fashion si muove una varietà di fauna non indifferente.
Galeotto fu The Sartorialist, cominciando a fotografare outfit di uomini in giacca e cravatta, che discutevano davanti ad una scrivania: nasceva così, pochi anni fa, quell’esigenza social di avere un panorama estetico di riferimento, un mondo tutto declinato al maschile che, seppur con qualche azzardo e nei guizzi più estremi, rappresentasse un abbecedario di stile, una vasca-contenitore da cui piluccare idee e trendy tips.
Jonathan Daniel Pryce (@garconjon), ad esempio, coniuga perfettamente ricerca e fotografia: i suoi scatti in giro per il mondo, immortalando look e angoli di bellezza, incorniciano perfettamente l’Uomo nel suo habitat contemporaneo. Un raggio di luce fra i palazzi suburban inglesi, un set fotografico, ogni dettaglio, contribuiscono alla grandiosità dell’insieme: il bisogno di avere uno stile, un’identità.
Che abbia un sapore più gentleman, su tutti gli outfit dandy di Matthew Zorpas (@matthewzorpas), o si armonizzi con accenti e noti grunge, virando in geometrie e contorni di pura avanguardia come i look proposti dal giovanissimo Karlmond Tang (@karlmond), poco importa: il focus nella moda maschile al tempo dei social resta comunque quello di prendere ispirazione, di scavare e poi di scegliere, trovando il coraggio di affermare un personalissimo senso della moda sul self, oltre ogni auspicabile Like.
@Riproduzione Riservata
FacebookLinkedInTwitterPinterest

© Riproduzione riservata