Igienizzare i capi: 6 dritte per una lavatrice a prova di covid

In periodo di covid-19 è molto importante sanificare e igienizzare i propri indumenti, ma quali sono le regole per avere lavare in lavatrice i propri capi, averli igienizzati e soprattutto senza rovinarne il tessuto?

Vediamo quali sono le dritte per una lavatrice a prova di covid-19

6 dritte per igienizzare i capi a prova di covid

Cominciamo col dire che sarebbe utile sanificare abiti, lenzuola e asciugamani con uno spray disinfettante regolarmente.

Gli indumenti, una volta rientrati a casa, dovrebbero essere messi all’interno di sacchetti e poi nel cesto della biancheria sporca se non li lavate subito. In questo modo si riduce la possibilità di diffondere germi, batteri e virus nell’ambiente in particolare se vi sono bambini piccoli e anziani in casa.

Una volta che siete pronti per inserire i capi in lavatrice seguite queste semplici 6 dritte per igienizzare i capi a prova di covid-19:

  1. Spruzza uno spray disinfettate sui capi, uno per uno prima di metterli in lavatrice
  2. Se i capi hanno delle macchie da togliere evita di usare un sapone duro con cui sfregare le maglie, nello stesso potresti far annidare germi e batteri, opta per la polvere da mettere a contatto delle macchie con acqua e sfrega con le mani prima di mettere in lavatrice.
  3. Una volta che hai caricato la lavatrice, inserisci la pallina apposita dove puoi inserire della polvere igienizzante o liquida come ad esempio: Napisan o Omino Bianco Igienizzante
  4. Per il lavaggio scegli un detergente idoneo ai tessuti che devi trattare e aggiungi della candeggina apposita in caso di capi colorati assicurati di utilizzare candeggina per colorati.
  5. L’ammorbidente non è necessario per i capi, quindi puoi anche farne a meno, ma questa scelta è del tutto personale.
  6. Una volta che hai lavato i capi e sono pronti per essere stesi, prima di lavare altri capi è consigliato far andare per un ciclo la lavatrice a vuoto solo con dell’igienizzante.

Infine i sacchetti dove hai riposto i capi prima di lavarli se sono di plastica puoi lavarli con igienizzate e acqua e farli asciugare per essere riutilizzati, altrimenti gettali se non sono più utilizzabili e dopo ricorda di disinfettare bene le mani con sapone e acqua calda.

FacebookLinkedInTwitterPinterest

© Riproduzione riservata