Incontri D Visioni

Il 20 maggio 2017, dalle ore 11 alle 18.30, in Viale Pasubio, 21 a Milano, città da sempre legata allo stile, alla tecnologia e all’avanguardia, nella nuova Microsoft House si alterneranno ospiti e artisti che condivideranno con il pubblico la loro “visione” di futuro, intesa come capacità di guardare avanti e ripensare oggetti, abiti, imprese, forma e forme. Insieme a ospiti di prestigio, tra cui il presidente della Camera della Moda di Milano, Carlo Capasa, Matteo Battiston, head of design Luxottica, Paolo Quaini, capo della Divisione Servizi Energetici del Gruppo Edison, Paola Cavallero, Direttore Marketing and Operations di Microsoft Italia, solo per citarne alcuni, attraverso talk e performance, si scopriranno visioni e idee di design, moda, cultura, arte, scienza e musica e tutto ciò che creerà lo scenario del domani.

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico sino al raggiungimento della massima capienza prevista dagli spazi.

Questo il calendario:

H.11_IL FUTURO SECONDO D
Aprirà la giornata il direttore di D, Valeria Palermi, che introdurrà i giovani talenti del corso di laurea in Design della moda e Arti multimediali dello Iuav – l’università di Venezia – accompagnati da Maria Luisa Frisa, critico e fashion curator, nonché direttore del corso di laurea e presidente MISA (Associazione Italiana degli Studi di Moda).

11.30_GUARDARE AVANTI NELL’EPOCA DEL NICHILISMO
Umberto Galimberti, filosofo ed editorialista di D e Repubblica, ci aiuterà a guardare al domani da un contesto complesso come quello attuale.

H.12_PRODURRE IN CITTÀ: DESIGN, MAKING, ARTIGIANATO E IL NUOVO LAVORO CREATIVO
La robotica e i nuovi sistemi di produzione e distribuzione alternativi: come rimodelleranno il lavoro? Un intervento di Stefano Maffei, professore Associato alla Scuola del Design del Politecnico di Milano e Direttore di Polifactory, il makerspace del Politecnico di Milano e del Master in Service Design e della Service innovation Academy Poli.design.

H.12.15_L’IMPRENDITORIA DIGITALE
Come nascono idee di successo: Sabrina Mossenta, esperta di Media digitali, Giorgio Finzi, fondatore di 4gifters.com, prima piattaforma digitale che permette di fare regali di lusso in tutto il mondo, Andrea Capaldi, Presidente di Mare Culturale Urbano Milano, centro di produzione artistica nato nella zona Ovest di Milano, ci racconteranno i nuovi orizzonti professionali.

13-14.30 PAUSA E DEGUSTAZIONE FORMAGGI SVIZZERI

H.14,30_IL FUTURO È VIRTUALE
Qual è la realtà? Quella reale, virtuale o…

Lo scopriremo insieme ad Andrea Benedetti, Director of Technical Evangelism presso Microsoft, e grazie a Hololens, il primo computer indipendente, dotato di intelligenza artificiale, che dispone di sensori avanzati in grado di catturare in tempo reale informazioni sull’ambiente che ci circonda e interagirci direttamente

H.15_LA VALORIZZAZIONE DELL’UMANO.
Daniel Perez Brand Communications Director di Desigual ci accompagna lungo il processo di valorizzazione dell’essere umano che passa anche attraverso la moda.

H.15.15_MODA: LA TRADIZIONE INCONTRA IL FUTURO.
Quali i mestieri del futuro? Ne parleremo insieme con il presidente della Camera della Moda di Milano, Carlo Capasa; con Giuseppe di Morabito, enfant prodige della moda che ha al suo attivo, a soli 23 anni, 4 collezioni; con Riccardo Vannetti, direttore di Pitti Tutorship, la nuova struttura di Pitti Immagine che segue i designer nel loro percorso professionale; con Andrea Boragno, presidente e A.D. di Alcantara e con Matteo Battiston, head of design Luxottica; con Sara Azzone, Direzione IED Moda Milano e la stilista Gentucca Bini, insieme con i ragazzi di IED Milano.

H.16_VIRTUALE E REALE
L’architetto e ingegnere Carlo Ratti, professore al Mit di Boston dove dirige il Senseable City Lab racconterà in un video i nuovi orizzonti dell’architettura mondiale: come la tecnologia permeerà il nostro modo di abitare.

H.16.15_COSTRUIRE IL DOMANI
Come costruiremo il mondo che verrà? Paolo Quaini, capo della Divisione Servizi Energetici del Gruppo Edison, Paola Cavallero, Direttore Marketing and Operations di Microsoft Italia e Riccardo Balbo, Direttore Accademico dello Ied, l’Istituto Europeo di design, proveranno a immaginarlo.

H.17.15_IL FUTURO È MUSICA
Incontro con Levante.

H.17.45_TUTTO QUESTO UN GIORNO SARÀ TUO: PICCOLI ABITANTI DI DOMANI CRESCONO
Claudia de Lillo, alias Elasti, mamma scrittrice, giornalista, editorialista di D e blogger, concluderà la giornata con la sua scanzonata ironia.

H.18.00
Aperitivo di chiusura.

FacebookLinkedInTwitterPinterest

© Riproduzione riservata