LA SALUTE SI COLORA DI PRIMAVERA

È primavera. Come la natura rinasce dopo il torpore invernale, così anche l’organismo ha bisogno di depurarsi da qualche eccesso di troppo, per accogliere la bella stagione in piena salute ed energia. Persino il Ministero della Salute raccomanda le arcinote cinque porzioni al giorno di frutta e verdura, avendo cura di variare “i colori del benessere”, per beneficiare di tutte le proprietà nutritive che dipendono anche dai pigmenti contenuti negli alimenti, e che soddisfano tutti i fabbisogni dell’organismo. Un metodo sempre più in voga per consumare frutta e verdura sono gli estratti detox, facili da preparare e ideali per uno spuntino o addirittura come alternative “disintossicanti” del pasto, da portare anche fuori casa. Per assecondare questo trend, molte aziende hanno lanciato sul mercato estrattori di ogni tipo, dai più economici ai più sofisticati. Un esempio è Imetec SuccoVivo, un estrattore a spremitura lenta con 60 giri al minuto, le cui funzionalità sono state mostrate a noi di MANINTOWN durante l’evento Wake up Spring, organizzato a Milano da Imetec, con uno show cooking di Marco Bianchi, lo chef-scienziato più famoso del web, che ha preparato, in esclusiva per l’occasione, tre succhi “vivi” con azione diversa, per fare il pieno di vitamine e minerali:

Azione Rigenerante: a base di ananas, barbabietola, mela e kiwi, da servire con un quadretto di fondente e 5 nocciole a testa.
Un succo per migliorare l’ossigenazione muscolare, la concentrazione mentale e l’attività antinfiammatoria, grazie a bromelina, antociani, quercetina e fisetina.

Azione Rinvigorente: a base di spremuta di arancia o pompelmo, zenzero, curcuma e pepe. Un succo ad azione liberatoria delle vie respiratorie e antinfiammatorio della gola, ideale contro i malanni di stagione grazie a gingerolo, curcumina, quercetina e vitamina C.

Azione Depurante: a base di sedano, finocchio e mela.
Un succo ideale per depurare il fegato e l’intestino: un intestino pulito che lavora bene è sinonimo di un sistema immunitario forte. Chi fosse preoccupato per gli scarti prodotti dall’estrattore può stare tranquillo. Sul sito di Imetec si possono consultare i consigli di Marco Bianchi e Lisa Casali, scienziata ambientale, blogger e scrittrice, per non sprecare la fresca materia prima e le ricette ricche di suggerimenti per menu appetitosi e salutari.

Da marzo di quest’anno, inoltre, Marco Bianchi ha aperto il suo blog personale, in cui condivide consigli e ricette per una buona alimentazione e uno stile di vita sano. Rileggi la sua intervista qui .

®Riproduzione Riservata

FacebookLinkedInTwitterPinterest

© Riproduzione riservata