MASTERS OF CEREMONY

Per un certo periodo il paradigma del menswear ha oscillato tra il classico, il casual e l’urban. La continua ricerca di una nuova tendenza non si è attenuata, i brand di lusso, un tempo associati a outfit classici, si sono buttati nel mondo del casual, e persino i brand street wear sono caduti nella tentazione di far salire di fascia le proprie collezioni. Questi brand stanno esplorando nuovi territori e spesso creano pezzi interessanti, tuttavia, alcuni nuovissime realtà hanno deciso di attenersi alle proprie capacità, e di concentrarsi sull’essere tra i migliori nel proprio campo.
Sciamát, Ambrosi, e John Sheep si sono silenziosamente imposti come maison da osservare per la loro creatività e da cui imparare per la loro maestria.
In relativamente poco tempo, Valentino e Nicola Ricci fondano Sciamát nel 2002 nella loro città, Bitonto, emergendo, come uno dei maestri capaci di trasforma i tessuti in opere d’arte. Anche avere diverse filosofie non é abbastanza per differenziarsi da brand simili, e Valentino Ricci, forza creativa di Sciamát, sulla base di questo ha iniziato a ridisegnare la forma base dell’abito per creare qualcosa che sembrasse una seconda pelle. Mentre molti possono pretendere di creare qualcosa di artistico, pochi possono esprimerlo al meglio attraverso i propri prodotti come Sciamát.
Ambrosi, situato nel cuore del quartiere spagnolo di Napoli, gestisce un negozio di pantaloni che abbraccia due generazioni, creando un prodotto, eccellente per dettagli, artigianalità, e il perfetto fit; Salvatore Ambrosi, il figlio, ha esteso il suo raggio nel resto del mondo, viaggiando costantemente tra New York, Hong Kong, e varie mete durante l’anno. Salvatore ha trovato un modo per spostare i riflettori dalle giacche, felpe, magliette per puntare l’attenzione sui pantaloni. Comfort ed eleganza sono il risultato del lavoro di padre e figlio, mentre la tradizione e il carattere irriverente di Napoli fanno di Ambrosi un nome per un pubblico selezionato.
John Sheep è una inaspettata perla che, con estrema facilità, unisce diversi mondi. Questo marchio di blazer nel distretto artigianale di Martina Franca, produce giacche da navigazione/vela che congiungono lo stile dell’ Ivy college con il lato raffinato del Sud Italia. Specializzatosi nelle giacche a maglia sfoderate, John Sheep ha accuratamente esplorato quell’area grigia tra il divertente e il classico. Coniugando entrambi gli spiriti, questa giacca rappresenta il lato “cool”, non mirato a una determinata fascia di età, bensì a quell’ attitudine che ruota intorno a stile e comfort.
Benchè Sciamát, Ambrosi e John Sheep vivano in un periodo dove mix e rifacimenti sono all’ordine del giorno, loro hanno scelto di rimanere fedeli a ciò in cui credono ed eccellono. Sciamát e John Sheep sono presenti a Pitti Uomo, uno dei più prestigiosi eventi del settore menswear. Ambrosi, invece, che non espone in Fortezza da Basso, si vedrà comunque indossato da alcuni degli uomini più stilosi nell’industria della moda in giro per la fiera.

®Riproduzione Riservata

FacebookLinkedInTwitterPinterest

© Riproduzione riservata