Le mete zodiacali di maggio 2022

Un mese di fantastiche novità: con Mercurio in Gemelli, Venere in Ariete e Marte in Pesci, si preparano nuovi sentieri per molti soggetti zodiacali; ci si avvia a vivere cambiamenti importanti e impegnativi, bisognerà dunque essere decisi nell’avviarsi verso strade inesplorate, ispirati dei valori più profondi. Si avvertirà una necessità di leggerezza, di ritornare ad avere un focus ben preciso, respirando maggior serenità nei diversi ambiti del quotidiano.
Negli ultimi anni sono cambiate le dinamiche, un virus ci ha messo davanti a una realtà assai complessa che non siamo in grado di controllare, l’unica cosa che possiamo fare – attraverso il rispetto – è tornare ad amare la terra che possediamo.
Ma andiamo a vedere come vivranno questo mese i 12 segni zodiacali e quali saranno le mete più armoniche per loro, in Italia e all’estero.

Ariete

Con Venere nel segno dell’Ariete, avvertirete la forza primordiale dell’elemento fuoco, una necessità di indipendenza unita al coraggio, che vi condurranno a combattere ed esprimere i vostri sentimenti.
Per Il vostro segno ho scelto, in Italia, il lago di Resia, in Trentino Alto Adige, lago artificiale in cui si scorge un campanile che in realtà è l’unica traccia visibile di un antico borgo, distrutto e ricostruito più a monte. Uno scenario di energie uniche, in cui potrete godere – grazie al vento – della possibilità di fare kitesurf nei mesi estivi.
Fuori dai confini nazionali consiglio Samarcanda, antica città in Uzbekistan già parte della via della seta, caratterizzata da edifici ben conservati, che ricordano meraviglie d’altri tempi. Qui si può passeggiare nei vicoli angusti, circondati dalle tradizionali case di argilla, lasciandosi affascinare da una delle più grandiose moschee mai costruite.

lago Resia storia
Lago di Resia, Trentino alto Adige
Samarcanda moschea
La moschea di Samarcanda, Uzbekistan

Toro

Urano nel vostro segno vi spingerà verso grandi forze decisionali. Tramite l’intuito e un’inventiva particolarmente acuta, sarete in grado di emergere con forza sul piano della carriera, conducendo anche le persone che vi stanno accanto a risultati positivi.
Nel nostro paese la meta prescelta è San Fruttuoso, nel comune ligure di Camogli; già da Portofino sono percorribili i sentieri nel parco regionale del Monte, per raggiungere la baia dove sorge l’abbazia. Oltre a visitare il monastero, qui si gode della vista di una bellissima macchia mediterranea, con la possibilità, immergendosi, di ammirare il Cristo degli Abissi.
Per il vostro segno consiglio, all’estero, le Isole Cayman; luoghi che hanno tanto da offrire, come George Town e, in particolare, il villaggio di Bodden Town, dove l’architettura coloniale sembra essere rimasta intatta. Potrete anche ammirare la meravigliosa barriera corallina e gustare pesce fritto di ottima qualità.

abbazia San Fruttuoso spiaggia
L’abbazia di San Fruttuoso
Isole Cayman cosa vedere
L’architettura delle Isole Cayman

Gemelli

Con Mercurio nel vostro segno sarete particolarmente comunicativi e in grado, attraverso l’abilità dialettica, di brillare in ogni campo. Il pensiero sarà veloce, come anche l’azione e la capacità di farsi comprendere dagli altri.
Se amate i paesaggi, la destinazione italiana adatta a voi è senz’altro Cingoli, borgo arroccato su una collina nei pressi di Macerata, conosciuto come il balcone delle Marche perché sa regalare un panorama unico, indimenticabile. I tramonti di queste zone vi rimarranno nel cuore, in più potrete godervi eccezionali percorsi enogastronomici.
Come meta estera indico il lago di Niassa nel Mozambico, un’incredibile riserva naturale, assolutamente da visitare. La sabbia dorata del lago, le maestose montagne, gli alberi di baobab di 2000 anni fa vi regaleranno emozioni indescrivibili.

Cingoli vista
Veduta di Cingoli
lago Niassa Mozambico vista
Lago di Niassa, in Mozambico

Cancro

Con Giove e Marte che inviano energie negative il periodo non sarà facile, bisognerà restare particolarmente centrati, pronti a qualsiasi evenienza. Nulla dovrà essere dettato dall’impulso, ogni argomento andrà affrontato con ragionamento e pazienza.
Se amate i luoghi misteriosi, optate per il Giardino dei Tarocchi nel borgo di Capalbio, in Toscana. Nato dall’estro di Niki de Sainte-Phalle, al suo interno si contemplano splendide sculture – ispirate dalle opere di Gaudí – raffiguranti i 22 arcani maggiori.
All’estero per il vostro segno la destinazione ideale è quella di Banja Luka, in Bosnia-Erzegovina, con gli incantevoli viali alberati. La città è un importante centro culturale, vi consiglio di visitare, oltre a giardini e locali caratteristici, il Kastel.

Giardino dei Tarocchi Niki de Saint Phalle
Giardino dei Tarocchi, Toscana
Banja Luka cosa vedere
Banja Luka, Bosnia Erzegovina

Leone

In questo mese Saturno, che rappresenta il banco di prova, e Urano in aspetto di quadratura, oltre a Mercurio che non invia energie consone, vi metteranno dinanzi a prove impegnative; un periodo di energie altalenanti che bisognerà domare, superando i vecchi schemi.
Per gli amanti dei borghi medievali, consiglio Civita di Bagnoregio, in provincia di Viterbo, soprannominata “la città che muore”, edificata su una rupe e raggiungibile solo a piedi. Avrete modo di ammirare un paesaggio carsico unico nel suo genere che, purtroppo, rischia di scomparire a causa dell’erosione. Consiglio di visitarla d’inverno, uno dei periodi più suggestivi, quando Civita sembra emergere dalle nubi.
Guardando oltre l’Italia, per il vostro segno la scelta ricade Liepaja in Lettonia, con una spiaggia di 8 km che si fregia della Bandiera Blu e ospita uno dei migliori kite surf d’Europa. Da visitare anche la cattedrale ortodossa di San Nicola, dirigendosi, quando tramonta il sole, verso i magazzini di mattoni rossi lungo il porto, con locali davvero particolari.

Civita di Bagnoregio storia
Cività di Bagnoregio
Liepaja Lettonia città
Liepaja, Lettonia

Vergine

Giove e Marte attenueranno le loro energie negative nei vostri confronti, migliorerà lo stato d’animo come pure la tendenza a rapportarvi negativamente con gli altri. Non mancheranno le difficoltà, ma avrete le energie necessarie e la visione giusta per raggiungere i vostri obiettivi.
Nel Belpaese, se siete appassionati di mitologia, dovete visitare Bomarzo e percorrere i sentieri del Parco dei mostri, bosco sacro con diverse sculture di basalto raffiguranti creature mitologiche. Resterete impressionati dalla bellezza di quest’immensa foresta, con le sue singolari costruzioni.
All’estero per il vostro segno scelgo Surakarta, Indonesia; molti turisti vengono attratti da Bali, ma la città ha templi grandiosi e palazzi reali, che vale la pena visitare. Culla della cultura giavanese, qui potrete ammirare architetture uniche nel loro genere, oltre a gustare la tradizionale cucina regionale.

Parco dei Mostri, Bomarzo
Surakarta Hadiningrat Palace
Il Surakarta Hadiningrat Palace

Bilancia

Durante questa fase bisognerà essere molto concentrati e vincere le proprie insicurezze. L’eccessiva prudenza potrebbe essere un deterrente, impedendovi di percorrere sentieri utili per la vostra crescita. In amore tutto sarà veloce, ma anche indimenticabile.
A chi di voi è alla ricerca di ispirazione suggerisco di visitare il giardino di Ninfa, tra i parchi più belli del Paese, sebbene pochi lo conoscano. La stagione migliore per visitarlo è quella primaverile che, grazie alla fioritura, gli regala una bellezza che saprà incantarvi. Qui hanno trovato ispirazione Ungaretti, Moravia e Virginia Woolf.
Guardando oltre i confini italiani ho scelto Naypyidaw in Birmania, città che stupisce per il mix di ville lussuose, monumenti magnifici e strade deserte. Visitate la Pagoda Uppatasanti, conosciuta anche come “Pagoda della Pace”; dagli interni elegantissimi, ospita la reliquia del dente di Buddha.

giardino di Ninfa immagini
Il giardino di Ninfa, a Cisterna di Latina
Pagoda della Pace birmania
La “Pagoda della Pace” , a Naypyidaw

Scorpione

Gli astri per questo mese suggeriscono di eliminare i pesi del passato; bisognerà fare pulizia, lasciar fluire gli eventi così da liberarsi degli schemi dettati da eventi passati. “Ricostruzioni” in arrivo, in ogni ambito.
Per gli amanti della natura e delle bellezze medievali consiglio Rocca Calascio, situato a un’altezza di 1460 metri all’interno del Parco nazionale del Gran Sasso. Il panorama è davvero mozzafiato, il luogo è stato set di numerosi film di successo.
Spostandosi all’estero, la scelta va su al-Karak in Giordania, dove si trova uno dei castelli crociati meglio conservati al mondo. Edificato nel XII secolo su sette livelli, al suo interno si può esplorare la guardiola della caserma e farsi un’idea di come fosse la vita dentro la fortezza.

Rocca Calascio Abruzzo
Rocca Calascio, nel Parco nazionale del Gran Sasso
al-Karak Giordania castello
al-Karak, Giordania

Sagittario

Per questo mese sarà necessario evitare gli accumuli, dovrete organizzare al meglio le vostre giornate, sia nel lavoro che nel privato, condividendo i punti in comune con il team e le persone che amate.
Tra le mete italiane, faccio il nome di Sant’Agata de’ Goti, nel Beneventano, splendido borgo noto anche come la “perla del Sannio”, col suo centro storico perfettamente conservato. Un viaggio nel passato, in cui tra le altre cose si possono gustare vini eccellenti e ammirare colori e tramonti strepitosi. Tra quelle estere, punto sulla neozelandese Rotorua, sulle sponde dell’omonimo lago, dove si trova il villaggio maori di Tamaki col suo paesaggio vulcanico. Rotorua è rinomata per le attività legate alla geotermia, su tutte i geyser; una località da esplorare, immersi in una natura indimenticabile.

Sant'Agata dei Goti Benevento
Sant’Agata de’ Goti
Rotorua Nuova Zelanda cosa vedere
Rotorua, Nuova Zelanda

Capricorno

Plutone continuerà a mettervi di fronte a grandi difficoltà; il rigore sarà il sentiero da seguire, per conquistare a livello personale una nuova dimensione con nuove regole.
Restando nella penisola, la Sardegna è una meta da visitare almeno una volta nella vita. Una regione che ospita scorci incredibilmente suggestivi e, fra i tanti, vi consiglierei le Rocce Rosse di Arbatax, che si riflettono sulle acque cristalline circostanti, creando un contrasto strabiliante.
Per Il vostro segno ho scelto, all’estero, Concepción, Cile; un luogo isolato, alla fine di un ramo dell’autostrada panamericana, dove si scorgono gli ultimi grattacieli. È famoso per la movida degli studenti, che ballano la salsa fino a tarda notte, e per le meravigliose spiagge di sabbia nera, dove il Bío-Bío incontra le onde del Pacifico.

rocce rosse Arbatax storia
Le Rocce Rosse di Arbatax
Concepcion Cile città
Concepción, Cile

Acquario

Saturno, che si troverà nel vostro segno, rappresenta la riflessione, la capacità di autodisciplina. Vi condurrà a sfide impensabili ma ricche di spunti, che vi faranno crescere nell’animo.
Per quanto riguarda le mete italiane, ne cito una conosciuta ovunque, la Scala dei Turchi, un’autentica meraviglia della natura in Sicilia, nell’Agrigentino, che il successo del commissario Montalbano, protagonista dei romanzi di Camilleri, ha contribuito a rendere ancora più famosa. Prende il nome dall’approdo e dalle incursioni, in epoche passate, dei pirati turchi. Il panorama è unico, dominato dalla parete di roccia calcarea bianca a picco sul mare.
In Europa ho scelto Breslavia, sul fiume Oder, nella Polonia occidentale, nota per la Piazza del Mercato circondata da eleganti residenze, con la sua fontana in stile moderno. Nella stessa piazza si ammira inoltre il municipio gotico e il suo orologio astronomico. Una città fantastica, magica.

Scala dei Turchi Agrigento
Scala dei Turchi, Sicilia
Breslavia Polonia cosa vedere
Breslavia, Polonia

Pesci

Con Marte e Nettuno nel segno, avrete le energie necessarie per fronteggiare ogni difficoltà che vi si parerà davanti nel quotidiano, l’importante è dosare le forze e non farvi vincere dall’impulso, altrimenti vivrete momenti di instabilità.
A voi “pesciolini” suggerisco la riserva naturale di Miramare nel golfo di Trieste, dove sorge anche il castello/museo. Adibito a zona marina protetta e affidata al WWF, è stato il primo parco marino istituito in Italia, in una zona di circa 30 ettari. Sono possibili visite guidate in apnea.
All’estero scelgo per il vostro segno Tallinn, capitale dell’Estonia, col suo porto affacciato sul Mar Baltico. Tra i luoghi d’interesse vi segnalo la porta della città vecchia e il parlamento. Nel 2016 è stata Capitale europea della cultura e Capitale mondiale del libro.

castello Miramare Trieste
Il Castello di Miramare, a Trieste
Tallinn capitale dell'Estonia
Tallinn, Estonia

Nell’immagine in apertura, la Scala dei Turchi, nell’Agrigentino

FacebookLinkedInTwitterPinterest

© Riproduzione riservata