Misteri sulla luna: 3 fatti senza spiegazione

Quante volte ci siamo soffermati ad osservare la luna, il satellite più affascinante di tutti, o a seguirla con lo sguardo dal finestrino del treno o dell’auto? Quante domande ci siamo posti riguardo a questo romantico satellite? Anche molti esperti si interrogano su alcuni fatti inspiegabili e misteriosi che la riguardano e a cui ancora non sono state date risposte.

Infatti, alla luna sono spesso legate delle credenze (influenza sul parto delle donne), delle superstizioni o delle leggende che la rendono ancora più magica agli occhi di tutti.

In particolare, vediamo subito 3 misteri sulla luna ai quali nessun scienziato è in grado di dare una spiegazione plausibile.

1. La connessione della luna con i fenomeni naturali

Non è stato chiarito del tutto il nesso che c’è fra la luna e il verificarsi di catastrofi naturali come i terremoti: secondo alcuni studi, è probabile che i terremoti come quello del 2004 in Indonesia, in Cile del 2010 e in Giappone del 2011 possano verificarsi più frequentemente in nottate di luna piena o con lune nuove. Questo perché, quando la luna è nuova o piena, le maree sono più intense. La comunità scientifica è allo studio proprio per verificare se l’allineamento Terra- Luna-Sole possa dare impulso allo scatenarsi di cataclismi come un terremoto.

2. La luna influenza i comportamenti umani?

E chissà se è vero che, come diceva Shakespeare, quando la luna si avvicina troppo alla Terra fa impazzire tutti. Alcune persone hanno vedere una connessione fra la luna e alcuni comportamenti dell’uomo (crisi epilettiche, stati depressivi e così via) che si verificherebbero soprattutto in notti di luna piena: particolare curioso è che tra il 1976 e il 1979 si registrarono in India circa 800 casi di auto avvelenamento in una notte di luna piena.

3. Le credenze popolari e le superstizioni sulla luna

E’ credenza popolare che per avere un vino buono, le varie fasi che vanno dal raccolto dell’uva fino all’imbottigliamento del vino debbano seguire le fasi lunari.

O ancora, che la luna influenzi addirittura l’economia e i mercati finanziari, le nascite, il sesso del nascituro o perfino la bellezza dei propri capelli.

FacebookLinkedInTwitterPinterest

© Riproduzione riservata