Ricetta per fare il pane a casa a prova di uomo

Il pane è un cibo che non manca su quasi nessuna tavola, accompagna diversi cibi fra cui in particolare affettati, formaggi e verdure.

Farlo a casa non è difficile, richiede solo tanto amore durante la preparazione dell’impasto e un buon forno per la cottura.  Se disponete di un forno a legna da esterno, ovviamente è consigliato cucinarlo li.

Le ricette per realizzare il pane a casa sono diverse, ogni tradizione tramanda le sue modalità di preparazione da nord a sud d’Italia. Senz’altro gli ingredienti base sono: farina, sale e acqua.

Vediamo una ricetta per fare il pane a casa a prova di uomo.

Come fare il pane a casa a prova di uomo

Ingredienti per una pagnotta

  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di farina di semola
  • 1 cucchiaino di Sale
  • 1 cucchiaio di Olio extra vergine di oliva
  • 200 ml Acqua tiepida
  • Lievito di birra (o lievito madre)
  • Zucchero un pizzico

Preparazione del pane a casa

Mettere la farina 00setacciandola in una terrina di medie dimensioni, aggiungervi il sale e mescolare. Aggiungere poi la farina di semola e unire gli ingredienti fra loro. Preparare una tazza con acqua e intiepidirla, sciogliervi ora all’interno il lievito di birra e una punta di cucchiaino di zucchero. Mescolare sino a sciogliere lievito di birra e zucchero.

Unire ora l’acqua con zucchero e lievito alla farina e mescolare sino ad amalgamare il tutto.

Ora cospargere il piano di lavoro con un po’ di farina e porre il composto sopra, impastare il tutto sino ad ottenere una pagnotta uniforme che non sia né troppo molle né troppo dura. Più si impasta migliore sarà il risultato finale.

Mettere la pagnotta ottenuta nella ciotola e coprirla con carta velina, lasciare riposare in frigorifero per 24h. Tirarla fuori e tenerla a temperatura ambiente, sempre coperta con carta velina, per 2h. A questo punto porre la pagnotta su una teglia da forno su una base di carta da forno e inciderla a piacere a croce o a strisce lunghe.

Infornare, in forno preriscaldato a 200°, e cuocere per circa 30 minuti in forno ventilato.

Lasciate raffreddare e consumare, o a piacere mangiare il pane anche caldo.

La pagnotta di pane si può conservarsi per 3 giorni se ben riposta in un sacchetto per il pane o potete congelarla a fette e consumare quando serve semplicemente scongelando a temperatura ambiente o nel forno.

FacebookLinkedInTwitterPinterest

© Riproduzione riservata