WALKING FIGURES: A MILANO, LE SCULTURE IN CAMMINO DI JULIAN OPIE

Guardando allo sfaccettato panorama artistico attuale, Julian Opie, londinese classe 1958, propone una visione riconoscibilissima che risponde perfettamente alla definizione di “contemporaneo”. Da dizionario, infatti, dicesi “contemporaneo” ciò che appartiene all’età presente, alla vita attuale (e l’arte di Opie sembra proprio rispettare queste caratteristiche). Nell’estate 2024, lo scultore conquista il cuore di Milano, Piazza del Quadrilatero in particolar modo, con opere imponenti, poste al di sopra di piedistalli. A ricordare gli antichi lavori in pietra realizzati per rendere omaggio a grandi uomini, le figure di Opie vogliono essere un inno agli eroi contemporanei; uomini e donne di tutti i giorni, ciascuno impegnato nelle proprie attività. Walking figures, questo il nome del progetto by Opie, si compone di sagome viste di profilo, raffiguranti soggetti che camminano. Con un’estetica minimale, colori vibranti e marcate linee di contorno, l’artista restituisce un lavoro che coinvolge il pubblico, amalgamandosi magistralmente con lo scenario circostante.

Julian Opie Walking figures
Walking figures by Julian Opie

«La regolarità matematica della piazza, enfatizzata dai suoi quattro lati uguali, rappresenta uno spazio ideale per l’esposizione di opere. Il loggiato, con la sua arcata coperta, nasconde e poi rivela infiniti punti di vista così come la balconata superiore che offre un’ulteriore prospettiva». Così spiega Julian Opie a proposito del luogo in cui il suo progetto ha preso forma.

Walking figures: il progetto di Julian Opie che celebra gli eroi di oggi

Una ragazza con una shopping bag al braccio, un ragazzo preso dal proprio smartphone, un altro ancora con un cappellino da baseball. Questi alcuni dei protagonisti nell’installazione pensata dall’artista, un lavoro senza dubbio d’impatto che richiama fortemente quella grafica un po’ pop spesso usata nel contesto pubblicitario. Le figure di Opie, infatti, sono sì statiche ma, al tempo stesso, in grado di trasmettere tutto il dinamismo legato al camminare. Nonostante la loro bidimensionalità, poi, le opere riescono a catturare la luce, integrandosi ancor più armoniosamente con il tessuto urbano tutt’intorno.

Promossa da Portrait Milano – brand di Lungarno Collection, gruppo alberghiero della famiglia Ferragamo – l’iniziativa Walking figures rimarrà accessibile al pubblico fino a martedì 27 agosto 2024. A cura di Valentina Ciarallo, l’opera intende rappresentare il potere dell’arte, che più di ogni altro è capace di regalare bellezza e instaurare dialoghi costruttivi. Nel caso specifico del lavoro firmato Julian Opie, ciascuna scultura impreziosisce il frequentato angolo del capoluogo meneghino, la sopracitata Piazza del Quadrilatero, stupendo l’osservatore grazie a un suggestivo linguaggio visivo.

FacebookLinkedInTwitterPinterest

© Riproduzione riservata