LUSSO SU MISURA: PROVASI E L’ARTE DELL’AUTENTICITÀ

Unicità è la parola chiave per entrare nel mondo di Provasi, azienda tutta italiana, nata nel 1970, che porta avanti una storia di passione e alta artigianalità. Proprio il saper fare, unito a una costante ricerca sui materiali più ricercati e una buona dose di creatività, ha reso il design Provasi sinonimo di prodotti unici, alta qualità e stile fortemente personalizzato. L’azienda è un vero gioiello del made in Italy, una realtà familiare con sede a Seregno, nella Brianza, riconoscibilissima grazie a creazioni senza tempo dall’inimitabile savoir-faire. Costantemente in grado di innovarsi senza però dimenticare le antiche basi della lavorazione artigianale, l’azienda è leader nel settore arredamento, mostrando uno spirito indipendente ed eclettico, da sempre vicino al mondo delle arti.

In Provasi, “autenticità” e “su misura” sono le parole d’ordine. Che si tratti di cabine armadio, cucine, accostamenti di tessuti o boiserie, poco importa: ogni progetto viene curato in ogni fase di realizzazione, puntando a un sapiente mix di estro creativo e know-how artigianale. Il tutto sotto il segno dell’ineguagliabile eccellenza 100% made in Italy, riconosciuta e apprezzata in ogni angolo del globo. Il risultato consiste in una serie di pezzi di vero artigianato artistico; pezzi unici, mai uguali l’uno con l’altro.

Capolavori senza tempo ma sempre attuali

In tal senso, come afferma Alessandro Massa, CEO di Provasi: «La vera ricchezza dell’azienda sta nei propri artigiani e in un modo peculiare di intendere il design come progetto artistico. I prodotti Provasi sono frutto del tempo, valore fondamentale rispetto alle persone che realizzano oggetti fatti a mano. E il tempo da dedicare all’arte è ciò che arricchisce gli uomini: per questo abbiamo chiamato l’installazione al Salone del Mobile The Time, un elogio al valore supremo del tempo».

E continua: «Attualmente ci stiamo spendendo molto sul tema del cosiddetto “new classic”, proponendo pezzi ispirati ai grandi classici. Negli ultimi tre anni, da quando mi trovo a guidare l’azienda, abbiamo affiancato alla tradizionale produzione di loose furniture la realizzazione di progetti a 360 gradi. Si ha così l’opportunità di sviluppare quello che è lo stile Provasi. Il nostro obiettivo primario consiste nel diventare punti di riferimento per qualsiasi lavoro che abbia in sé un desiderio di classicità senza tempo. Attraverso un’attenta organizzazione, siamo in grado di curare tutto; dalla progettazione all’installazione in una logica di total lifestyle d’interior».

Provasi
Suit Iceberg, earrings Giovanni Raspini

Ma qual è la missione principale perseguita dal marchio? Nonostante gli oltre cinquant’anni trascorsi dal momento della sua fondazione, la risposta continua a essere una e una sola, ovvero creare oggetti senza tempo, ma sempre attuali. «Provasi è un prodotto endless, un po’ un everlasting» prosegue il CEO. «Essendo anticiclico rispetto ai trend, è anche un qualcosa che si tramanda di padre in figlio. Un po’ come il vino, che diventa più importante una volta invecchiato».

Heritage, Signature e More: le collezioni di Provasi

E ora, dopo aver proposto una veloce panoramica riguardo l’azienda, è tempo di soffermarci sul vero cuore pulsante della realtà Provasi, quel meccanismo imprescindibile senza il quale nessuna creazione potrebbe vedere la luce. Parliamo degli artigiani, motore effettivo della produzione, che garantiscono la continuità della filiera. Destreggiandosi in uno sfaccettato lessico di forme, materiali, colori e tessuti, questi artisti del fatto a mano plasmano autentici capolavori, sfoggiando una straordinaria abilità nell’intaglio del legno, nello sviluppo dei tessuti, fino alla cura di ogni minimo dettaglio. Tali competenze, poi, si riscontrano in modo evidente all’interno di tre collezioni firmate Provasi, denominate rispettivamente Heritage, Signature e More.

Come suggerito dal nome stesso, la prima delle tre linee vuole puntare i riflettori sulla storia e tradizione di famiglia nella realizzazione artigianale di prodotti d’arredo. Qui a giocare un ruolo fondamentale è il fattore qualità, sempre al top di gamma, magistralmente coniugato con lo spirito classico alla base del marchio. La preziosa eredità di Provasi rivive in articoli dalle finiture ricercate, eleganti nelle forme e glamour nello stile.

Total look Iceberg, earrings Giovanni Raspini
Total look Iceberg, earrings Giovanni Raspini

Parlando invece della seconda collezione, la linea Signature include pezzi d’arredo armoniosi e simmetrici, che catturano a pieno la più autentica essenza Provasi. L’estetica tanto amata nel primo Novecento – quella Art Déco in particolar modo – trova spazio in mobili e non solo in una veste rivisitata, in linea con la contemporaneità. Nonostante quest’ultima reinterpretazione, irrinunciabile è l’eleganza senza tempo di ogni elemento, firma di Provasi e del suo know-how artigianale.

In ultimo, ma non per importanza, More è la linea più recente. Atmosfere insolite, a tratti surreali, si pongono al centro della collezione, mostrando una prospettiva d’arredo eclettica, di design e al tempo stesso confortevole. In questo caso, i prodotti presentano contaminazioni di stile uniche tra texture, linee e materiali. Il risultato? Una proposta squisitamente contemporanea, in perfetta armonia con le esigenze di oggi.

A prescindere dall’estetica di ciascuna singola collezione, Provasi risponde sempre alla medesima necessità; il volersi distinguere. E, rimanendo in tema, Alessandro Massa ha affermato: «Noi siamo l’antitesi della filiera industriale. Puntiamo moltissimo sul fattore unicità. Quando un cliente decide di affidarsi a noi per arredare casa, sa fin dal principio che non potrà esistere un progetto anche solo lontanamente simile. E questo è senza dubbio un vero lusso».

Credits

Stylist: Federica Mele

Make-up artist: Silvia Muñoz

Talent: Ludovica Cutuli

Photographer assistant: Agnese Barbarani

Location: Provasi

Special thanks to: Giorgia Musci

FacebookLinkedInTwitterPinterest

© Riproduzione riservata