Blanco Tahona, l’essenza del vulcano Tequila in un distillato d’eccellenza

In Messico, a 2.920 metri sul livello del mare, sorge il quarto vulcano più alto del Paese, ormai inattivo da oltre 220 mila anni. Parliamo del vulcano Tequila, collocato nello stato di Jalisco, in prossimità della città di Tequila. Particolarmente riconoscibile grazie alla sua caratteristica forma conica, oggi la montagna è completamente circondata da una florida coltivazione di agave blu, di fondamentale importanza per l’economia di Jalisco.

Circa un quarto di tutti gli abitanti di Tequila lavora nei campi prendendosi cura di questa preziosa pianta, ingrediente indispensabile per la produzione della bevanda messicana più conosciuta e consumata: la tequila. Con un forte sentore erbaceo e una certa dolcezza nel sapore, il famoso distillato ottenuto dall’agave blu di Jalisco ha accumulato nel corso degli anni un significativo valore storico e culturale. A dimostrazione di ciò, nel 2006 l’UNESCO ha dichiarato la regione tutt’intorno Tequila Patrimonio dell’Umanità, celebrando così il paesaggio dell’agave qui presente e i suoi antichi impianti di distillazione.

Blanco Tahona
Blanco Tahona, la nuova tequila by Volcán de mi Tierra

Blanco Tahona, un inno a Jalisco e alla sua affascinante storia di distillazione

Oggi, a omaggiare ulteriormente il noto vulcano e la tradizione secolare legata alla tequila, è Volcán de mi Tierra, realtà nata nel 2017 dalla collaborazione tra la famiglia Gallardo e l’azienda leader nell’industria Luxury Wine & Spirits Moët Hennessy. Costantemente alla ricerca della combinazione ideale per creare la miglior tequila al mondo, il marchio accoglie l’estate presentando un distillato che rimanda alla ricchezza del terroir di Jalisco; un autentico capolavoro di artigianalità contraddistinto dal carattere croccante e dagli aromi spiccatamente naturali. Blanco Tahona, anche detto B.T., trae ispirazione dal fumo bianco e setoso che avvolge un vulcano subito dopo un’eruzione. Perfettamente inserito nella collezione Prestige di Volcán de mi Tierra, il distillato cela in sé tutta l’eleganza della tequila, proponendosi in una rarissima formulazione senza additivi o zuccheri aggiunti.

«Per produrre il Blanco Tahona, pressiamo le nostre agavi usando la storica ruota di pietra vulcanica di due tonnellate (la tahona), fedele all’antico modo di fare tequila» afferma Marcelino Lucke, maestro tequilero di Volcán de mi Tierra. A quest’ultimo si affiancano poi le parole di Santiago Cortina Gallardo, co-fondatore e amministratore delegato del marchio: «Ogni giorno Volcán de mi Tierra lavora per costruire una visione autentica del Messico moderno, reimmaginando la sua ricca eredità, la sua vibrante diversità e la sua impareggiabile bellezza. Blanco Tahona è l’aggiunta perfetta al nostro pluripremiato portafoglio di tequila prestige; vuole portare i consumatori a scoprire un profilo di tequila blanco unico che mette in risalto gli aromi naturali e la dolcezza dell’agave cotta, cosa che possiamo fare solo grazie alla nostra abilità artigianale».

Blanco Tahona
Blanco Tahona, la nuova tequila by Volcán de mi Tierra

Molto più di una semplice tequila

Creare ricordi durevoli nel tempo: questo l’obiettivo perseguito dal nuovo Blanco Tahona che – sia degustato liscio sia miscelato in rinfrescanti cocktail – regala sottili sentori di agave, dulce de leche e mandorla. Il tutto condito da una piacevole affumicatura, elemento alla base della produzione artigianale by Volcán de mi Tierra.

Presentato a inizio luglio in alcune location di prestigio, dal Grand Hotel Tremezzo sul lago di Como alla Langosteria Paraggi di Portofino, Blanco Tahona B.T. è ora disponibile in tutta Italia, nei migliori cocktail bar, hotel e ristoranti. È inoltre acquistabile sull’apposita piattaforma e-commerce volcan.com.

FacebookLinkedInTwitterPinterest

© Riproduzione riservata