La ricerca della leggerezza di Alex Wyse

Casuale, ma sempre autentico”, così Alex Wyse, nome d’arte di Alessandro Rina, giovane cantautore italiano da 63 milioni di streaming sulle piattaforme digitali, descrive il suo processo creativo. Ed è proprio quanto traspare dal suo modo di fare: mai impostato o programmato, privo di sovrastrutture, genuino e sincero. La musica come specchio della vita, dunque. Per Wyse, classe 2000 e originario di Como (città in cui cresce ma che lascia ancora adolescente alla volta del Regno Unito, dove consegue il diploma alla BIMM di Londra), la musica non è solo una forma d’arte, è il riflesso della sua vita e delle sue esperienze personali. 

Alex Wyse
Total Look Moschino
Total look Gucci

«Adesso sto scrivendo sempre di cose mie, però trovando nella musica una sorta di leggerezza e probabilmente si sentirà»

Giovane ma con la capacità dei grandi di sapersi fermare e riflettere se necessario, senza lasciarsi travolgere e ingurgitare dal vortice della frenesia contemporanea in cui il fare prevale sul pensare, l’agire sul meditare. La mia canzone per te, singolo uscito nel 2023, è arrivato dopo un periodo di transizione. «Questo brano rappresenta per me tornare a cantare dopo un lungo periodo. Sono stato fermo un po’. Venivo da un periodo di tanto silenzio durante il quale stavo cercando di maturare la mia musicalità», ci spiega Alex in occasione della nostra chiacchierata, in uno studio fotografico milanese a termine dello shooting per la fashion story del numero di giugno di Next Gen, di cui è protagonista. «Adesso – e si vedrà anche andando avanti – sto cercando di vivere la mia musicalità e il mio modo di scrivere in un’altra maniera, diversa da prima, pur restando sempre me stesso. Prima ho sempre vissuto la musica come uno sfogo, come un modo per esprimere i problemi, urlarmeli addosso e darmi forza. Adesso sto scrivendo sempre di cose mie, però trovando nella musica una sorta di leggerezza e probabilmente si sentirà», aggiunge il cantautore 24enne. 

Alex Wyse
Total Look Alessandro Vigilante

L’assenza che si fa presenza e i momenti di smarrimento nella vita quotidiana, queste le tematiche del brano scritto a quattro mani con Ermal Meta. «In una serata come un’altra ci siamo messi al pianoforte ed è uscita questa canzone, che è inerente a cose che stavo vivendo in quel momento. Quindi è nata dal nulla, come tutte le mie canzoni: nessuna forzatura, molto di pancia». Una ballata pop che mette in luce le qualità vocali e canore di Alex, unite alla sua spiccata capacità interpretativa. «Semplicemente la canzone parla di lasciare liberi gli altri. Ero appena uscito da una relazione e il concetto più bello dell’amore è quello di saper lasciare andare e saper accettare che una persona possa andare avanti senza di te», spiega l’ex concorrente di Amici di Maria de Filippi 2022, programma che lo ha reso celebre al grande pubblico. Una melodia che simboleggia un nuovo inizio dopo la fine di una storia d’amore, a cui ha fatto seguito A night with Alex Wyse, a inizio 2024. Il giovane artista è stato qui protagonista di una serie di appuntamenti live speciali in tour per l’Italia, attraverso i quali è tornato ad abbracciare i suoi fan, alternando momenti di racconto e di musica. Una canzone per te è anche un’anteprima del suo prossimo – e atteso – progetto discografico: «Come dicevo prima, scrivo sempre canzoni. Le prossime cose saranno leggere, speriamo arrivino presto perché sono tante».

Alex Wyse
Total Look Dhruv Kapoor, Shoes Marsèll

E intanto, a fine giugno, a sorpresa Alex Wyse ha regalato ai suoi tantissimi (e sono davvero tanti) fan un singolo che sa di estate. Gocce di limone è un’esperienza sensoriale dal ritmo mediterraneo che ci trasporta nella spensieratezza di un amore giovane, leggero – a proposito della leggerezza di cui ci parlava. Il brano svela un aspetto finora inedito del suo talento, intrecciando una melodia accattivante su una base ritmica latina e avvolgente. Questo ultimo sforzo segna pure una significativa evoluzione nel suo percorso musicale, aggiungendo una fresca e disinvolta sfumatura al suo repertorio, mentre la coerenza e riconoscibilità di Alex restano sempre intatte, nonostante i cambi di stile.

Alex Wyse
Gilet Prada, Pants & Earrings Vivienne Westwood

A suggellare il nuovo capitolo musicale di Alex, al singolo ha fatto seguito il videoclip, curato da Wyse e ambientato, non a caso, nel sud Italia. Sul suo profilo Instagram il cantante racconta: «Avevo appena finito di scrivere la canzone quando ho sentito degli amici per proporre un’idea: il videoclip di Gocce di Limone sarebbe stato il risultato di un viaggio organizzato all’ultimo: abbiamo preso biglietti; l’attrezzatura; svuotato i guardaroba e siamo partiti su un Honda Jazz in direzione Sardegna. Nulla di pianificato, tutto da inventare. Girando in macchina per le strade che scappano dal centro della città cercando posti immersi nella natura. Questa è la mia idea di viaggio, questo è il senso che voglio abbia il mio percorso; prendere il meglio da quello che ho attorno.»

E, se ce ne fosse ancora bisogno, Alex Wyse riafferma la sua missione, la quale, ben oltre un’intima esigenza, si rivela una necessità condivisa; in un mondo dove ogni cosa appare gravosa, l’unica vera arma rimane la leggiadria: «Questa canzone sarà solo l’inizio della nostra leggerezza, perché si, oggi abbiamo bisogno di aria leggera.»

Trench Vivienne Westwood, Pants Boss
Trench Vivienne Westwood, Pants Boss
Sweater Alanui, Pants Vivienne Westwood
 Sweater Alanui, Pants Vivienne Westwood

Credits

Photographer Marco Bertani

Stylist Carola Cassi

Producer Jessica Lovato

Make Up Revlon

Hair American Crew

Digital Operator Lisa Micali

Photographer Assistant Marco Moretto & Filippo Federici

Stylist Assistant Simona Floresta

Location Ghost Studio

Catering Officina Del Gusto

FacebookLinkedInTwitterPinterest

© Riproduzione riservata