L’arte di essere empatici: i set di Fiona Kraft

Fiona Kraft

Francese di nascita e iniziata alla musica sin da bambina, Fiona Kraft ha imparato a suonare il pianoforte mentre ascoltava con i genitori gruppi come i Toto, i Police, i Supertramp. Il padre lavorava nella nightlife, quindi è cresciuta frequentando l’ambiente dei club, da cui è rimasta affascinata. Nell’adolescenza si dedica alla carriera di modella, ma in modo quasi istintivo si avvicina sempre più al mondo della musica.

Inizia a fare la DJ nel 2014: i suoi set sono carichi di musicalità e magia euforica, passando dal vibrante afrohouse ai più sintetici tech house e progressive. Col tempo, la sua anima artistica e il profondo bisogno di esprimersi liberamente la portano alla produzione musicale e nel 2019 pubblica la sua prima musica originale. La svolta avviene nel 2021, quando esce Nomad, brano di successo che riceve il supporto dei grandi nomi dell’industria. Oggi, in seguito alla pubblicazione dell’EP Deeper Feelings, Fiona ha deciso di perseguire l’indipendenza fondando la propria etichetta NON MERCI MUSIC, lanciata a giugno 2024, insieme al brano The Base.

Fiona Kraft
Long Sleeve Shirt 44 Label Group, Top Under Armour, Pants Marni, Boots Gianvito Rossi ,Necklace & Ear Cuff Giulia Dominici Jewels, Sunglasses Impuri Eyewear

Al suo animo fortemente empatico si affianca anche uno spirito imprenditoriale. L’artista infatti gestisce un marchio di eyewear d’avanguardia chiamato IMPURI, che produce solo pezzi in edizione limitata. Unici, dunque, come i suoi DJ set. Sempre positivi e potenti, questi ultimi hanno portato Fiona in oltre 40 nazioni tra Asia, Europa, Africa e Americhe. Si è esibita negli eventi e nei locali più prestigiosi e culturalmente rilevanti del momento, come Caprices Festival, Pacha Festival a Buenos Aires, Fabric London e Watergate Berlin per citarne alcuni.

«Per costruire qualcosa, hai bisogno di studiare, sacrificarti, devi avere il coraggio di uscire e devi lavorare fino alla morte, ma la cosa più importante è la perseveranza!»

Quali attributi personali o atteggiamenti ritieni siano stati essenziali per costruire la tua carriera (e perché)?

Per me è più una vocazione che una carriera. Scrivere musica o fare il DJ sarebbe qualcosa che farei anche se fossi ancora da solo nella mia stanza o in qualche fiera locale. Per costruire qualcosa, hai bisogno di studiare, sacrificarti, devi avere il coraggio di uscire e devi lavorare fino alla morte, ma la cosa più importante è la perseveranza! Non c’è dubbio su questo. Ho iniziato a suonare il pianoforte da bambino e a fare il DJ solo dieci anni fa e nulla è stato facile, ma devi presentarti ogni giorno. Anche adesso la strada è ancora lunga, ci sono ancora tante cose nella mia lista di cose da fare, quindi devo raddoppiare la perseveranza.

Qual è l’emozione iniziale che provi quando ti avvicini a un nuovo palco, con tutte le persone di fronte a te?

Come DJ ho un enorme effetto sulle persone facendo molto poco, lo vedo come una grande responsabilità. Questo mi porta sempre un po’ di stress prima di salire sul palco. Non importa se è un grande palco o c’è un pubblico più piccolo. Ho anche una sensazione di eccitazione, è sempre un’avventura condividere l’energia e interagire con tutte quelle persone che non hai mai incontrato prima. Amo osservare le persone, cercare di riconoscere tutti gli effetti che la musica ha su di loro, in quel momento. Il mio obiettivo è portarli in un viaggio.

Fiona Kraft
 Trench Ferrari, Top & Culotte Vi Valentina Ilardi, Boots Giuseppe Zanotti ,Jewels Lmj

«Produrre e scrivere musica per me è molto intimo, va oltre il lavoro»

Come descriveresti la tua musica in tre parole?

Autentica, potente e profonda. Produrre e scrivere musica per me è molto intimo, va oltre il lavoro. È esporre me stesso al mondo. Non sto cercando una canzone di successo o di fare qualcosa di dolce a tutti i costi. Per me pubblicare musica è raccontare storie, predicare. L’autenticità è il pilastro più forte di ogni lavoro di qualità. Nella mia musica ruota attorno a melodie serie e temi che scrivo. Può essere il tema principale o la melodia nascosta che senti solo dopo il terzo o quarto ascolto. È tutto stratificato proprio come una torta…, come la vita.
Nella mia musica puoi sentire una nuova melodia dopo il terzo o quarto ascolto, cerco di non essere ovvio. Ogni canzone è in realtà il prodotto di un pensiero o di un sentimento specifico a cui sono ossessionato in quel momento. Ci salto sopra e non mi fermo finché non ne tiro fuori una canzone. A volte ci vuole molto tempo, a volte è molto veloce. Ho bisogno di ritmi molto forti e ipnotici, per evocare un sentimento molto primordiale e grezzo che porterà le armonie e le melodie.

L’empatia è qualcosa che risuona profondamente in te. Non è solo un tratto della tua personalità; è anche uno strumento necessario da avere come DJ per connettere le persone con il tuo lavoro. Sento che è qualcosa che le persone non considerano davvero. C’è un momento o un’occasione specifica in cui hai realizzato la sua importanza?

A dire il vero, è passato molto tempo da quando ho capito che l’empatia era fondamentale. Penso che ci sarebbero meno problemi e meno ingiustizie nel mondo se avessimo più empatia. Tutti dovrebbero praticarla. È fondamentale per qualsiasi tipo di interazione e, secondo me, per una vita più consapevole. Come DJ è essenziale mettersi nei panni delle persone che sono sulla pista da ballo. Ma è assolutamente diverso quando scrivi una canzone, è un processo di creazione artistica e non c’è posto per l’empatia, si tratta solo dell’idea che hai e del tuo ego. Oscillo costantemente tra queste due fasi diverse.

Fiona Kraft
Total Look Alessandro Vigilante, Boots Giuseppe Zanotti, Ear Cuff Giulia Dominici Jewels

«Con Non Merci Music voglio anche aiutare a far emergere nuovi artisti che forse non hanno ancora avuto la possibilità di farsi notare»

Quest’anno (2024) hai fondato l’etichetta discografica NON MERCI MUSIC. Da dove nasce questo impulso a creare una nuova piattaforma e come sta andando?

Ho pensato a questo progetto fin dall’inizio della mia produzione musicale. All’inizio, molte etichette discografiche rifiutavano le mie canzoni. Dovevo adattarmi ai loro gusti e con il tempo ho imparato, ma quella era la cosa che mi dava più fastidio: adattarmi e stare in fila. Da qui ho fatto un ragionamento semplice: perché non creare la mia etichetta per non avere più questo tipo di costrizioni? Ma ho dovuto aspettare il momento in cui mi sarei sentita pronta per portare avanti una tale impresa. Ho sempre voluto differenziarmi dagli altri, sento fortemente il bisogno di libertà.
Con Non Merci Music voglio anche aiutare a far emergere nuovi artisti che forse non hanno ancora avuto la possibilità di farsi notare. Voglio costruire e condividere la piattaforma con altre “piccole Fiona” che nessuno capisce ora. È tutto molto emozionante. La prima uscita si chiama The Base ed è uscita alla fine di giugno; simboleggia il nucleo, l’essenza, il DNA dell’etichetta. The Base serve come pietra angolare del mio percorso musicale, fonde le mie due grandi passioni Rap e House.

Come imprenditrice, stai anche gestendo un marchio di occhiali d’avanguardia chiamato IMPURI. La moda ti permette di esprimere uno o più aspetti di te stesso. Come descriveresti lo stile del marchio e come riflette chi sei?

All’inizio non ero completamente coinvolta nel progetto, ma la forza dell’idea e dell’identità del marchio è molto stimolante, quindi ho iniziato a investire in esso. Per me non è solo un’azienda, è un figlio. IMPURI produce solo pezzi in edizione limitata e siamo presenti in mercati di alto livello come Mykonos, Ibiza, Porto Cervo, Milano, Parigi. Le persone impazziscono sempre quando si rendono conto che ricicliamo i pezzi danneggiati delle auto sportive per realizzare queste montature, che infatti sono all’avanguardia attualmente. Il comfort e la sensazione tattile che li caratterizzano sono molto diversi da qualsiasi altra cosa ci sia sul mercato contemporaneo! È una tecnologia molto unica e questo si riflette anche nello stile. Oggi stiamo lavorando su alcune delle mie idee di design e sulla mia prima collezione capsule, quindi sarà molto emozionante presentarla per la prossima stagione.

Long Sleeve Shirt & Pants Alessandro Vigilante, Top Vi Valentina Ilardi
Long Sleeve Shirt & Pants Alessandro Vigilante, Top Vi Valentina Ilardi

«È molto importante circondarsi delle persone giuste, questa è una delle chiavi di volta»

Quali consigli daresti a chi sta iniziando questa carriera o sogna di perseguirla?

Persistenza, persistenza e persistenza. Per la maggior parte delle persone nulla è servito su un piatto d’argento, quindi devi trovare un modo di scavarti una via, un sentiero personale. Osserva e guarda cosa fanno gli altri, ma non copiare nessuno, concentrati sulla tua unicità e segui il tuo istinto. Se una porta si chiude, vattene con dignità e spostati verso la successiva, continuamente. È molto importante circondarsi delle persone giuste, questa è una delle chiavi di volta. Per quanto tu voglia influenzare il tuo ambiente, esso ti influenzerà più di quanto tu possa prevedere! Perciò trova e scegli le persone di cui puoi fidarti incondizionatamente.

A quali progetti stai lavorando attualmente e quali nuovi sviluppi possiamo aspettarci?

Tra i momenti salienti c’è sicuramente il lancio della mia etichetta discografica Non Merci Music e il rilascio del mio singolo The Base. Sono anche molto entusiasta della collaborazione che sto facendo con il produttore premio Grammy Angelos: questa traccia rappresenta un’ode alla musica house e come cantante avremo Robert Owens, una vera leggenda del genere.
Un’altra canzone di cui sono molto entusiasta è quella che ho scritto insieme a Lov, un’incredibile cantante italiana basata a Londra. È un pezzo molto soulful, profondo, che mi ha spinto molto al di fuori della mia zona di comfort. Ho iniziato a comporla alcuni anni fa, ma solo quest’inverno ho trovato l’arrangiamento giusto. C’è anche mio padre che suona un assolo di chitarra in questa canzone. Sarà un pacchetto musicale straordinario. Ne sono molto orgogliosa, ma devo ancora decidere quando rilasciarlo. Per ora lo sto suonando nei miei DJ set e adoro la reazione delle persone.
Un’altra traccia che uscirà quest’estate è un pezzo che ha un grande messaggio sociale, si chiama Man Of War. La voce è del cantante sudafricano TheLazarusman, e trattiamo il tema del patriarcato guardando anche al dolore di e per Gaza. È un brano molto importante per me. È come una preghiera.

Appena tornata in tour dopo quasi quattro mesi di lavoro in studio, Fiona Kraft non vede l’ora di vivere la stagione a Ibiza. Qui suonerà in cinque spettacoli a Hi e Cova Santa. Altri momenti salienti la vedranno impegnata in festival quali l’Exit Festival, il Woomoon, il Watergate a Berlino, il Phi Beach a Porto Cervo, lo Scorpion a Mykonos, il Kiesgrube a Düsseldorf. Il tour si concentrerà principalmente in Europa fino alla fine dell’estate, mentre da ottobre in poi si sposterà in Asia e negli Stati Uniti.

Total Look 44 Label Group, Boots Gianvito Rossi, Rings Voodoo Jewels
Total Look 44 Label Group, Boots Gianvito Rossi, Rings Voodoo Jewels
Fiona Kraft
Long Sleeve Shirt & Leather Pants Halfboy, Top Under Armour, Necklace & Ear Cuff Giulia Dominici Jewels

Credits

Photographer Marco Bertani

Stylist Carlotta Borgogna

Make Up Artist Martina Ginisi

Hair Stylist Helena Collaviti

Stylist Assistant Bianca Giampieri

Photographer Assistant Filippo Federici 

FacebookLinkedInTwitterPinterest

© Riproduzione riservata