La pizza di montagna di Denis Porta Venezia, un racconto di innovazione e sostenibilità

Girando per le vie di Porta Venezia, tra negozi bar e ristoranti, si può trovare una pizzeria con una filosofia e dei valori ben precisi: Denis. Sostenibilità e rispetto del territorio sono alla base del lavoro di Denis Lovatel, titolare dell’attività e ideatore della Pizza di Montagna, una pizza croccante, leggera e con un apporto calorico basso. Un prodotto dalla forte identità, che racconta il suo amore per le Dolomiti, il suo territorio di nascita, ma che contiene anche un’influenza milanese.

Pizza di montagna da Denis
Una delle pizze di Denis

La filosofia che segue Denis Porta Venezia

Rispetto nei confronti del cibo, del lavoratore e del cliente, è questo che vuole trasmettere il pizzaiolo bellunese partito dal Veneto, regione in cui si trova l’attività di famiglia Da Ezio. Denis Lovatel è approdato a Milano per mostrare un nuovo modo di fare cucina: «Tramite la pizza possiamo rivolgerci davvero ad un pubblico ampio, per insegnare qual è il giusto modo in cucina di trattare l’ingrediente, qual è la filiera corretta per portarlo dal produttore alla tavola, quale è la dignità che bisogna offrire a chi lavora, affinché sia valorizzato e tutelato.». Racconta lo chef per il quale non solo è fondamentale la ricerca della materia prima, che deve essere di alta qualità e seguire la stagionalità; il suo obiettivo è quello di aiutare e sostenere le attività artigianiali del suo territorio e allo stesso tempo portare prodotti tipici della montagna, dando così unicità alle sue pizze.

L’attenzione per i suoi dipendenti è altrettanto fondamentale: «Do ai miei ragazzi l’occasione di specializzarsi, focalizzarsi sui prodotti su cui sono più ferrati» spiega Lovatel. Un esempio è la presenza di pizze create da loro sul menù, dando così fiducia e libertà di espressione.

Denis Porta Venezia
Il banco degustazione di Denis Porta Venezia

La pizza di montagna di Denis Lovatel

La Pizza di Montagna ha portato a Lovatel diversi riconoscimenti grazie al suo impasto, realizzato da prodotti provenienti dalle Dolomiti, che la rende leggera e croccante. Tra questi ha ottenuto nel 2023 la 17° posizione in Italia nella classifica 50 Top Pizza e la 34esima nel mondo e la conquista di Due Spicchi da parte di Gambero Rosso.

Denis Porta Venezia è la seconda apertura a Milano da parte del pizzaiolo, che racconta: «Ho corteggiato per diverso tempo Milano, che amo particolarmente, perché qui ho iniziato la mia precedente carriera lavorativa, prima di dedicarmi alla pizzeria di famiglia tra le Dolomiti.» Infatti, il primo Denis arriva nel capoluogo meneghino a giugno 2022 in zona Moscova. Solo un anno dopo decide di investire sul secondo locale.

Denis Porta Venezia
Una delle pizze di Denis

A differenza di molte attività, l’obiettivo di Denis non è quello di creare ogni pizzeria uguale l’una con l’altra, ma di dare un’anima ad ognuna di esse, con le sue caratteristiche e le sue unicità, seguendo le peculiarità del luogo in cui si trova.

Mentre quello di Moscova è un quartiere più d’affari e quindi ha un menù e una carta di Champagne specifica, Porta Venezia, essendo una zona più young, ha una carta dedicata ai vini naturali, che negli ultimi tempi sta spopolando tra la gen z e i millenial, e un menù ad hoc. All’interno si possono trovare le pizze di quartiere, 4 scelte che rispecchiano l’ambiente in cui si trova: Winter Rainbow, La Verticale di Broccolo, Fondue e Spicy.

Denis Porta Venezia
Una delle pizze di Denis

Per concludere: lo specialty coffee

Infine per concludere il pasto un buon caffè! Per gli amanti della bevanda, Denis offre due specialty coffee che fanno parte della collezione 1895 Coffeee Designers by Lavazza, prodotti d’eccellenza nel settore. Il primo è Hypnotic Fruit, Specialty Blend proposto in forma di Espresso, in modo da poter gustare tutte le sue sfumature, mentre il secondo è 15 Degrees South, preparato con la Moka Carmencita PRO, che contiene note floreali e aromatiche come vaniglia e mandarino. 

Denis Porta Venezia
Gli interni di Denis Porta Venezia
FacebookLinkedInTwitterPinterest

© Riproduzione riservata