IZÈ GOURMET 2024 CELEBRA L’ALTA CUCINA E LA SOSTENIBILITÀ A TAVOLA

Sulle suggestive sponde del lago d’Iseo, per l’esattezza a Pilzone d’Iseo in provincia di Brescia, un hotel storico si erge maestoso, regalando ai suoi ospiti una vista semplicemente mozzafiato abbinata a servizi iper esclusivi. Araba Fenice, questo il nome dell’albergo, si posiziona tra le destinazioni più prestigiose affacciate sul Sebino, vera e propria garanzia di qualità superiore e ospitalità d’eccellenza.

Guardando alla variegata offerta firmata Araba Fenice, un’autentica chicca balza immediatamente all’occhio. Si tratta del bistrot e lounge bar Terrazza 1841, il luogo ideale in cui godersi il lago dall’aperitivo al post-cena, da soli o in compagnia. Tra proposte food semplici ma deliziose e un’ampia drink list, il bar diventa un impareggiabile angolo di relax, oltre che punto d’osservazione privilegiato su Montisola, l’isola lacustre più grande d’Europa.

Proseguendo poi alla scoperta di questo incantevole scenario sull’acqua, un ristorante dal design moderno e ricercato apre le porte, pronto a stupire con una proposta gastronomica locale, arricchita da un piacevole twist. Collocato in posizione adiacente all’hotel Araba Fenice, Izè Restaurant si distingue grazie a un’impronta squisitamente contemporanea, che unisce sapori del territorio e interessanti sentori mediterranei. Un intrigante connubio che sintetizza l’esperienza culinaria dello chef Carlo Spina, di origine partenopea ma attualmente operativo nel bresciano. Aggiudicatosi una stella Michelin durante il suo periodo alla guida del ristorante napoletano Veritas, lo chef sta ora sperimentando una linea gastronomica contaminata, fondendo Nord e Sud in piatti impeccabili, alla vista e al palato.

Izè Gourmet 2024: sette chef per un’unica grande causa

Affiancato da altri sei chef, di cui quattro stellati, Carlo Spina è stato protagonista di un evento speciale, pensato per esaltare alta cucina e sostenibilità a tavola. Svoltasi nella serata di martedì 18 giugno, negli spazi di Araba Fenice, Terrazza 1841 e Izè Restaurant, l’iniziativa Izè Gourmet ha voluto celebrare grandi nomi della ristorazione d’eccellenza, che portano avanti una filosofia solidale con zero sprechi. Giunto nel 2024 alla seconda edizione, l’evento ha rappresentato un autentico manifesto di sostenibilità, promuovendo in particolar modo un progetto targato Lions Clubs International. Parliamo di Club a impatto zero: piantiamo alberi e ricicliamo smartphone, attraverso cui si intende contribuire alla piantumazione di alberi nei comuni di Gussago, Marone e Sulzano. Il tutto con il coinvolgimento dei giovanissimi alunni delle scuole primarie dei tre Comuni, che prendono così parte a un significativo programma di educazione ambientale. Un’iniziativa fondamentale questa, soprattutto per sensibilizzare le nuove generazioni.

Una serata importante tra buon cibo e intrattenimento d’eccezione

E ora è tempo di osservare più da vicino i protagonisti che hanno reso Izè Gourmet 2024 una serata davvero unica e memorabile, dai piatti proposti all’intrattenimento. Accanto al sopra citato chef Carlo Spina, hanno dato sfoggio delle proprie abilità culinarie: Roberto Di Pinto, Massimo Spigaroli, Valerio Tafuri, Davide Marzullo, Accursio Craparo e Giancarlo Polito. Tutti e sette parte della community Teritoria, realtà di ristoratori e albergatori impegnati nel sostenibile, gli chef hanno dato dimostrazione di come deliziose creazioni e ingredienti di qualità possano sposarsi perfettamente con responsabilità sociale e ridotto impatto ambientale. Un traguardo senza dubbio importante, soprattutto nel nostro periodo storico dove “sostenibilità” è diventata una parola all’ordine del giorno.

Dulcis in fundo, Izè Gourmet ha visto inoltre la partecipazione di Sergio Colalucci, gelatiere campione del mondo. Con due freschissime proposte di gelato – la prima a base di lampone, la seconda alla mela renetta – il maestro ha concluso la cena in maniera degna, anzi perfetta.  

Izè Gourmet 2024
Izè Gourmet 2024

Sulle note del Trio Retrò, la serata è stata poi ancor più magica grazie a performance di intrattenimento itinerante. Degna di nota l’esibizione finale che ha condotta alla chiusura dell’evento, uno spettacolo by Circus Show dal fascino elegante e coinvolgente.

Oltre al già nominato Lions Club, tra i partner che hanno sostenuto l’iniziativa Izè Gourmet troviamo: Gran Chef Premium Food, Bellavista Franciacorta, Muratori Franciacorta, Petra, Montisola Gin, Podere Cavaga Spirits e Iseorent & automobili Guerrieri.

FacebookLinkedInTwitterPinterest

© Riproduzione riservata