Vacanze 2024: Alla scoperta di Saranda e dintorni

Anche per l’estate 2024 l’Albania si trova in cima alle travel wishlist di chi ha voglia di mare e di partire per una meta non troppo lontana dall’Italia. Se anche tu hai pensato per quest’anno di volare fino in Albania, allora potresti fare tappa a Saranda, una delle città dalle spiagge più belle.

Cosa fare e vedere in Albania, a Saranda: la top 5

Saranda si trova sulla riviera albanese, in una zona piuttosto strategica per visitare anche tutte le altre meraviglie della costa e dei suoi dintorni. É una delle località turistiche più popolari, sia per le sue spiagge, sia per la sua vicinanza con la Grecia. Non a caso, tra le esperienze immancabili da fare una volta giunti qui c’è quella in traghetto, sulla tratta Saranda Corfù. Ma non dilunghiamoci oltre: eccoti le 5 esperienze da non perdere durante la tua vacanza a Saranda.

Saranda, Albania
Saranda, Albania

1. Fare una gita fuori porta a Corfù

Saranda è un ottimo punto di partenza per visitare le altre meraviglie che la circondano, anche in poche ore. Per esempio, potresti dedicare un giorno a Corfù, vista la sua vicinanza alla città. Per arrivarci, i traghetti da Saranda a Corfù impiegano da un minimo di 30 minuti a un massimo di un’ora e quaranta minuti, in base alla tratta e alla compagnia di navigazione. I traghetti Saranda Corfù sono in genere attivi tutto l’anno, sebbene nel periodo estivo siano maggiormente richiesti: per questo è sempre il caso di prenotare in anticipo.

Corfù, Grecia
Corfù, Grecia

2. Salire al castello di Lëkurësi

Una delle prime tappe entusiasmanti da includere nel tuo itinerario di viaggio a Saranda è il castello di Lëkurësi. Si tratta di una fortezza posta in cima a un’altura, dalla quale potrai ammirare uno scorcio davvero incantevole sul mare e sul paesaggio tutt’intorno. La sua costruzione risale al 1573, quando fu edificato per controllare la zona sottostante. Del castello oggi non restano che alcune parti, le quali ospitano un ristorante e sono spesso sede di eventi e cerimonie.

3. Raggiungere le spiagge più belle di Saranda

Saranda è una delle perle dell’Albania soprattutto grazie alle acque chiare e cristalline che la circondano. Nei dintorni del centro si trova la spiaggia cittadina, affiancata dal suo lungomare; ma le spiagge più belle di questa zona si collocano soprattutto nel tratto che collega Saranda a Ksamil. Qui potrai poi fare tappa a: Plazhi Manastirit, Pulëbardha Beach e Plazhi Ksamilit.

Saranda, Albania
Saranda, Albania

4. Visitare il monastero dei Quaranta Santi

Questo monastero, a circa 10 minuti d’auto dal centro di Saranda, è dedicato ai quaranta soldati cristiani che nel 320 si rifiutarono di rinnegare la propria religione. Si trova arroccato su un’altura e per molto tempo è stato luogo di pellegrinaggio. Quel che resta oggi di questa costruzione sono solo le rovine rimaste in piedi in seguito al bombardamento subito durante il Secondo Conflitto Mondiale.

5. Fare un salto al sito archeologico di Butrinto

Se ti trovi a Saranda, potresti anche raggiungere il sito archeologico di Butrino, a circa 15 chilometri dalla città. L’area si trova all’interno del Parco Nazionale di Butrino e fa anche parte dei Patrimoni dell’Umanità. Si tratta di un’antica città abitata sin dai tempi preistorici, diventata poi colonia greca, città romana, città bizantina e poi zona di occupazione veneziana. Ad oggi qui puoi ancora trovare i resti delle antiche porte d’ingresso, di un tempio e di un teatro, alcuni bagni pubblici, una torre veneziana e un castello.

Sito archeologico di Butrinto
FacebookLinkedInTwitterPinterest

© Riproduzione riservata